Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

Bocchese Porte - Produzione porte in legno

News Porta d’ingresso – blindato o portoncino in legno?
dettaglio portoncino in legno

Cosa scegliere per l’ingresso di casa?

Valutiamo due delle opzioni più comuni sul mercato italiano, con relativi pro e contro nelle caratteristiche più importanti che li distinguono.

SICUREZZA 

I blindati hanno come caratteristica principale che appunto da il nome al prodotto la blindatura del telaio. La blindatura è l’utilizzo di spranghe d’acciaio che dall’anta entrano nel telaio di ferro che viene zancato a muro.

In commercio la maggior parte dei blindati è compresa fra la classe di sicurezza 2 cioè un blindato che può resistere ad un tentativo di scasso con attrezzatura base ad esempio un martello e cacciavite, fino alla classe di sicurezza 4 che garantisce un’alta protezione fino a resistere a scassi con attrezzatura professionale. La classe di sicurezza 3 è la più diffusa e quella che normalmente coniuga meglio prezzo e sicurezza.

I portoncini di sicurezza in legno sono normalmente più pesanti ed hanno una serie di rinforzi e punti di chiusura i “rostri” che sono degli uncini d’acciaio che agganciano l’anta al telaio, la classe di sicurezza è la stessa dei serramenti e va cioè dal RC1 (scassinatore improvvisato) a RC6 (massima sicurezza) anche se sul mercato le più comuni arrivano massimo a RC3, in questo caso la certificazione è più complicata e solo i migliori portoncini rispettano livelli di sicurezza RC2 o RC3.

TRASMITTANZA TERMICA

I portoncini blindati hanno per definizione un telaio in ferro che ne limita enormemente le possibilità di arrivare ad alti livelli di coibentazione, il calcolo della trasmittanza viene fatto sul totale cioè anta e telaio. L’anta può essere coibentata e migliorare la trasmittanza globale, mantenendo però un ponte termico sul telaio in ferro.

Il portoncini in legno hanno il loro punto di forza nella termica avendo telaio in legno e anta coibentata di vari spessori permettono di avere una coibentaizone diffusa su tutto il foro d’entrata.

ESTETICA 

Il portoncino blindato è composto da uno scheletro in ferro al quale vengo applicati due pannelli, l’interno e l’esterno che possono essere personalizzati in vari materiali.

Come il portoncino blindato il portoncino in legno ha la possibilità di avere due pannelli interni ed esterni, però le possibiltà di personalizzazioni sono praticamente infinite anche su telaio e carenatura dell’anta.