Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

Bocchese Porte - Produzione porte in legno

News Come scegliere la serratura per il portoncino di sicurezza?

Se stai pensando di rifare la porta d’ingresso di casa o di installare un portoncino di sicurezza, oltre al tipo di rivestimento dovrai scegliere il tipo di serratura da installare. Nell’articolo di oggi parleremo di quali tipi di serratura esistono in commercio e di come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

La serratura è uno degli elementi fondamentali per la sicurezza della propria casa e per la prevenzione di furti e intrusioni.
Lo sapevi che in un terzo dei casi di furto i ladri entrano forzando la serratura della porta d’ingresso? Proprio per questo è essenziale, oltre a scegliere un modello di porta sicura,  scegliere una serratura dalla struttura solida e antiscasso.

A prescindere dalla tipologia, le serrature andrebbero cambiate ogni 5 anni circa, perché in questo lasso di tempo i loro meccanismi interni si usurano, rendendo più semplici le operazioni di scasso.

Quando si tratta di fare un investimento per la propria abitazione è molto importante affidarsi agli esperti del settore, per fare la scelta più oculata a livello di rapporto qualità/prezzo.

Serratura magnetica
Un sistema utilizzato principalmente per le porte interne. Si tratta di una tecnologia relativamente recente, non particolarmente adatta a cancelli o porte di ingresso.
Questa tipologia di serratura combina il funzionamento meccanico a quello magnetico: uno dei magneti viene inserito all’interno del carenaccio della serratura, mentre l’altro viene incorporato nella contropiastra applicata alla cassa. Grazie all’attrazione fra polo positivo e negativo.
La sua semplicità d’utilizzo, la sua silenziosità e la sua estetica la rendono molto adatta all’utilizzo per le porte interne.

Serratura a doppia mappa

È stata la prima vera e propria serratura per le porte blindate, ma oggi è considerata obsoleta e facilmente preda di scasso o di problemi di funzionamento.

È costituita da un corpo unico, per cui va acquistata, montata e sostituita in blocco. La sua forma allargata alla base permette di inserire più facilmente eventuali strumenti da scasso; in particolare è vulnerabile ai cosiddetti “grimaldelli bulgari”.

Serratura con cilindro europeo

La serratura a cilindro europeo è un meccanismo formato da un dispositivo inserito in una specie di “barilotto”. Al suo interno verrà introdotta la chiave, che viene spesso codificata per renderla non duplicabile, salvo possederne il relativo PIN.

Questo genere di serratura è abbastanza innovativa e sicura: avendo un ingresso più stretto implica una maggiore difficoltà nell’inserimento di grimaldelli e altri strumenti altri scasso. Inoltre, spesso viene dotata di ulteriori rinforzi, come gusci in metallo per proteggere il cilindro, che possono resistere anche all’utilizzo di strumenti come il trapano.
La possibilità di codificare la chiave, inoltre, rende ulteriormente più difficile il lavoro di eventuali ladri.

Serratura biometrica

I sistemi o dispositivi biometrici sono quelli basati su determinati dati biometrici, ovvero caratteristiche fisiche (per esempio le impronte digitali, la retina o l’iride) di un individuo, che vengono registrati dal sistema.

Questa tipologia di serratura permette uno standard elevatissimo di sicurezza, poiché i dati biometrici sono unici per ogni individuo: ingannare il lettore di dati fisici è praticamente impossibile per quanto riguarda l’iride, e un’operazione lunghissima, dispendiosa per quanto riguarda le impronte digitali, poiché è difficile riuscire a clonare un’impronta a partire da quelle sovrapposte, parziali o cancellate che tutti i giorni lasciamo in giro.
Oggi questo tipo di tecnologia è diventata accessibile a tutti e installare questo genere di serrature digitali per poter blindate è una possibilità da prendere seriamente in considerazione.

Se hai intenzione di sfruttare l’ecobonus infissi per cambiare la porta d’ingresso di casa e installare un portoncino di sicurezza, puoi pensare di prendere in considerazione diversi tipi di serrature per la tua porta d’ingresso.
Chiamaci al 0442 670289 oppure invia una mail all’indirizzo info@boccheseporte.com per avere maggiori informazioni e un preventivo!